domenica 9 maggio 2010

ACQUE_DOTTO

l'acqua soddisfa la tua sete di sapere


Penso che L'acqua, bene di prima necessità, possa avere delle enormi potenzialità per trasmettere informazioni.


"Gli architetti di nuova generazione stanno lavorando per capire i modelli dinamici, interconnessi, mutabili che rappresentano il cuore della rivoluzione informatica trasmighino in un'architettura che ne sia la reificazione. Se questa ricerca costituisce l'orizzonte di una nuova fase dell'architettura, la sua materia prima, l'acqua che nutre la ricerca e che si muove in onde, gorghi, mulinelli, cascate, si chiama informazione. La materia prima di una nuova fase dell'architettura."
Antonino Saggio, Introduzione alla rivoluzione informatica in architettura, Carocci, Roma 2007

Osservando l'opera di Gustafson Porter, la Diana Memorial Fountain a Londra, ho riflettuto sul possibile utilizzo di una tecnologia simile da adottare magari lungo le sponde della linea tranviaria.


GUSTAFSON PORTER, DIANA MEMORIAL FOUNTAIN, LONDRA, U.K. 2003-2004
La scultorea fontana è un linea curva d'acqua, un anello lapideo in granito. L'acqua vi scorre dentro in modo sempre diverso grazie alla superficie caratterizzata da complesse texture tridimensionali, alla configurazione del perimetro, al profilo e all'inclinazione del canale.

Cosicchè quando l'acqua scorre lentamente, comunica che il tram è distante, quando l'acqua comincia a scorrere più velocemente, comunica che si sta avvicinando, inoltre l'acqua può contribuire al refrigerio estivo e può anche essere la fonte di energia per alimentare i tram.

"L’acqua è una fonte di energia pulita e rinnovabile, presente da tempi immemorabili e in grado di rispondere in modo rilevante alla domanda mondiale di energia primaria. Riveste quindi un ruolo di assoluto primo piano, dal punto di vista economico e ambientale, rappresentando la principale risorsa del nostro Paese ed essendo totalmente priva di emissioni inquinanti. " Enel

Nessun commento:

Posta un commento