giovedì 13 maggio 2010

ACQUA DIGITALE

carlorattiassociati – walter nicolino & carlo ratti
Digital Water Pavilion , Saragozza, Spagna


Il Padiglione d'acqua digitale (Digital Water Pavilion) proclamato dal Time come “migliore invenzione del 2007” e è stato realizzato all'ingresso dell'Esposizione Internazionale 2008 di Saragozza, lungo le rive del fiume Ebro.La struttura ospita un’area espositiva di 330 metri quadrati e due “scatole” di 12 e 30 metri quadrati che accolgono rispettivamente un centro informazioni ed una caffetteria con terrazza.

“Per comprendere il concetto di acqua digitale – spiega Carlo Ratti, alla guida del SENSEable City Laboratory del MIT - immaginate una stampante a getto d’inchiostro su larga scala, in grado di controllare le gocce d’acqua che scendono a cascata”.


Le pareti d’acqua che compongono la struttura consistono in una fila di valvole solenoidi disposte a minima distanza l’una dall’altra lungo un canale sospeso in aria. Un sistema di controllo digitale consente la chiusura e l’apertura delle valvole ad alta frequenza. L’effetto è quello di una cascata d’acqua che si interrompe in alcuni punti specifici creando una sorta di schermo nel quale i pixel che disegnano le immagini non sono luminosi, bensì fatti di aria ed acqua. L’intera superficie si trasforma in un display digitale che scorre continuamente verso il basso come una cascata.

Non solo le pareti. Anche la copertura del padiglione presenta in superficie uno strato di acqua. Immaginato come una struttura mobile, il tetto del Digital Water Pavilion di Saragozza è sostenuto da pistoni idraulici che, a seconda delle diverse esigenze, consentono di sollevarlo o abbassarlo.
Credo sia opportuno inserire almeno un video, che forse più delle immagini mostra le qualità visive e sonore di questo spazio in costante mutamento.

Nessun commento:

Posta un commento