giovedì 29 aprile 2010

Un fiore solare per illuminare la notte



Illuminare le nostre città con l'energia solare prodotta ogni giorno, gratuitamente e senza danni per l'ambiente, dal sole e dal vento. Ispirato dal modo in cui i fiori si aprono verso il sole per raccogliere il calore da esso prodotto e trasformarlo in energia, la Sostenibile City Lights ha un meccanismo fotovoltaica nei suoi petali, che si aprono durante il giorno per raccogliere i raggi del sole e trasformarli in energia. Poi di notte, si chiude e si accendono le luci a LED per illuminare le strade della città.

Adattandosi all'ambiente, Sustainable City Lights simula l'apertura e la chiusura di un fiore, ma il sistema è studiato affinché l'eventuale energia accumulata in eccesso non vada dispersa, ma venga conservata in un'apposita griglia per rientrare poi nella rete pubblica urbana ed essere destinata ad altri usi, come illuminare edifici pubblici, parchi, altre strade o città.

Il progetto è un sistema intelligente di illuminazione per esterni che ha lo scopo di migliorare la vita della città, fornendo un'illuminazione accurata o su richiesta, se necessario. Dei lampioni "intelligenti" dotati di LED, che emanano una luce più intensa quando ci sono delle persone intorno e che mantengono invece una luce più soffice e "leggera" quando strade e piazze sono deserte: un sistema per dosare l'energia e risparmiarla, evitando qualsiasi tipo di spreco.
Anche la forma dei lampioni è accattivante e originale, alti steli di tulipano con cinque corolle che si aprono e si chiudono, "catturando" nel corso dell'intera giornata l'energia solare ed eolica che verrà poi restituita, nelle ore notturne, sottoforma di luce.

Sembra un'idea banale ma evidentemente non lo è: se fosse ovvio, infatti, la maggior parte delle nostre città sarebbe già dotata di sistemi di illuminazione pubblica interamente ecosostenibili, basati su fonti di energia disponibili, gratuite, pulite e rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento