Federico Fellini disse che "L'EUR è un quartiere molto congeniale a chi fa di professione il rappresentante di immagini".
Gli spazi dilatati dell'EUR romano portano le situazioni in un'atmosfera metafisica che sembra uscita dai quadri di De Chirico.
“Ogni cosa ha due aspetti: l’aspetto consueto che vediamo quasi sempre e che ciascuno vede, e quello spirituale e metafisico che pochi individui sono capaci di vedere in particolari momenti”.Per De Chirico la parola “metafisica” significa “qualcosa che oltrepassa la realtà quotidiana”
Nei suoi quadri metafisici, Giorgio De Chirico immaginava la geometrica, superba aurea classica che il razionalismo fascista avrebbe successivamente fatto sua. Più tardi, questo sottile strato di stupore introspettivo si esprimerà nei paesaggi di Michelangelo Antonioni. Il Colosseo Quadrato sembra uscito da un dipinto di De Chirico, ma non è certo l'unico esempio delle influenze metafisiche subìte dal razionalismo fascista.
C'è profonda e strtuurale differenze da quel mondo statico autoritario egerarchico che si esprime in quell'uso della simbologia. Contro questo i funzionalsiti si battevano per l'astrazione macchinistca. Quando il simbolo rientra in gioco vedi utzaon l'uso è opposto: è un simbolo di liberazione, o almeno vorrebbe essere questo
RispondiElimina